Nel 2008 un uragano abbatte quasi la meta degli alberi e l’area viene bonificata durante i 3 anni successivi. Quando nel 2011 accettiamo la gestione, l’area è in uno stato di semiabbandono.
Pulendo e rastrellando si fa strada un’idea; riguarda le potenzialità pressochè illimitate che offre questa zona a livello di spazi: nuove distese potenziali praticelli, un bosco che se pulito può diventare parco, un malconcio rivolo da trasformare in ruscello. Che fare? Quello che più ci piace: sport e divertimento.
Nasce il campo da paintball ad ora l’unico in Valle d’Aosta, e la pista di pump track per i bambini. Il Pian Villy inizia a tingersi di verde anno dopo anno e in un’estate piovosa prende forma l’idea del bar Sayoc, grazie alla riconversione di uno dei bagni dell’area.
Costruiamo il dehors con le nostre mani ed un obbiettivo: riciclare, riutilizzare e ridurre. Il pallet diventa divano, la bobina tavolo e il copertone una sedia. Nel 2015 il bar apre così come il campo da beach soccer aumentando, assieme alla palestra d’arrampicata la polifunzionalità del luogo.
Il Pian Villy, situato nel bosco a nord di Champoluc, non è solamente un’area verde attrezzata con tavoli e barbecue ma una realtà dinamica che coniuga sport e divertimento per tutte le fasce di età. Dal campo da Paintball, dove simulare battaglie a colpi di vernice fra i boschi alla zona beach soccer e volley, i ragazzi troveranno pane per i loro denti. Per i più piccoli, oltre ad animazione e baby dance, una pump track sterrata per le biciclette con piccole rampe annesse e i divertentissimi gonfiabili.