Pian Villy - Champoluc, Valle d'Aosta

Nessun evento in programma!

Continua a seguirci per rimanere aggiornato su tutte le novità!

Nel 2008 un uragano abbatte quasi la meta degli alberi e l’area viene bonificata durante i 3 anni successivi. Quando nel 2011 accettiamo la gestione, l’area è in uno stato di semiabbandono.

Pulendo e rastrellando si fa strada un’idea; riguarda le potenzialità pressochè illimitate che offre questa zona a livello di spazi: nuove distese potenziali praticelli, un bosco che se pulito può diventare parco, un malconcio rivolo da trasformare in ruscello. Che fare? Quello che più ci piace: sport e divertimento.

Nasce il campo da paintball ad ora l’unico in Valle d’Aosta, e la pista di pump track per i bambini.  Il Pian Villy inizia a tingersi di verde anno dopo anno e in un’estate piovosa prende forma l’idea del bar Sayoc, grazie alla riconversione di uno dei bagni dell’area.

“Di un cesso abbiamo fatto un bar, speriamo di non fare di questo bar un cesso” cit.

 

Costruiamo il dehors con le nostre mani ed un obbiettivo: riciclare, riutilizzare e ridurre. Il pallet diventa divano, la bobina tavolo e il copertone una sedia. Nel 2015 il bar apre così come il campo da beach soccer aumentando, assieme alla palestra d’arrampicata la polifunzionalità del luogo.

Il Pian Villy, situato nel bosco a nord di Champoluc, non è solamente un’area verde attrezzata con tavoli e barbecue ma una realtà dinamica che coniuga sport e divertimento per tutte le fasce di età. Dal campo da Paintball, dove simulare battaglie a colpi di vernice fra i boschi alla zona beach soccer e  volley, i ragazzi troveranno pane per i loro denti. Per i più piccoli, oltre ad animazione e baby dance, una pump track sterrata per le biciclette con piccole rampe annesse e i divertentissimi gonfiabili.

 

Nel 2016 una sinergia di forze creative, operative e gestionali di un gruppo di amici “LI SAYOC DOU VILLY” nasce “AYASWELCOMESSUMMER” con l’intento di far conoscere, attraverso una kermesse di più giorni le attività estive e i prodotti del territorio di Ayas.